19 Dicembre 2018
[]

percorso: Home

Taping Elastico® 

Che cos'è il Taping Elastico® 

Il TAPING ELASTICO® è una benda adesiva elastica capace di conferire un effetto benefico biomeccanico quando viene applicata in considerazione delle regole anatomo-fisiologiche.

Tale approccio deriva dalla scienza del movimento che ne determina numerosi effetti positivi. Questo metodo ha origini lontane e mira a stimolare proprietà di autoguarigione dell’organismo, attuabili per mezzo dell’attivazione dei sistemi circolatori e neurologici.

In quali ambiti trova applicazione?


Gli ambiti di applicazione sono di fatto molteplici.
  • Dolori dorsali e cervicali
  • Distorsioni e infiammazioni
  • Contratture e stiramenti
  • Correzioni posturali
  • Squilibri circolatori
  • Drenaggio linfatico


BENEFICI
  • Allevia il dolore
  • Riduce l'infiammazione
  • Migliora la postura
  • Riduce l’affaticamento;
  • Sostiene i muscoli in movimento e i tendini infiammati
  • Aiuta il movimento delle articolazioni sofferenti;
  • Drena ristagni di liquidi
  • Coadiuvante per il trattamento degli inestetismi della cellulite


Come funziona e quali sono le principali caratteristiche Tape Elastico® ?


L'epidermide è dotata di una serie di ricettori nervosi che attraverso degli stimoli esterni possono comunicare con i muscoli sottostanti.
Questi cerotti, applicati sulla pelle, possono, a seconda della posizione, della direzione e della tensione, inibire un muscolo sovraccaricato e contratto, che preme sui ricettori del dolore, o viceversa stimolarne uno ipotonico.

In questo modo si attenua il dolore e si ripristina progressivamente la funzione motoria.
Nel trattamento degli edemi è in grado di ridurre il dolore e facilitare il drenaggio linfatico mediante il sollevamento della pelle.
Viene applicato sulla cute, tagliato a forma di ventaglio. In questo modo il cerotto determina una serie di convoluzioni della pelle, simili a piccole onde, che vanno ad agire sul flusso linfatico come pompe di drenaggio, favorendo così il riassorbimento dell'edema.

La sua applicazione può aiutare a ridurre l'infiammazione, la fatica e il dolore muscolare.
Il cerotto è in grado, infine, di svolgere una funzione propiocettiva, ossia di protezione del tendine e del legamento, poichè aiuta a mantenere in posizione corretta le articolazioni e aumenta la percezione di stabilità sulla meccanica articolare.


Quali vantaggi comporta l'utilizzo di questo cerotto rispetto ad altri bendaggi?


"Il vantaggio rispetto ai tradizionali bendaggi è dovuto al fatto che si tratta di un prodotto elastico, non rigido, che consente quindi agli sportivi di muoversi meglio, più liberamente, e al contempo di essere comunque protetti. 
E' in puro cotone e privo di lattice, in questo modo si riducono quindi anche i rischi di sviluppare forme allergiche o di irritazione alla pelle. 

Chi può utilizzare questi cerotti?

Il Tape Elastico® non è progettato solo per gli atleti, il taping elastico è per tutti, dal lavoratore che sta davanti al computer per ore e prova dolori a schiena collo o spalla (derivanti dalla posizione del capo e del braccio che tiene il mouse) alla casalinga sempre piegata a far lavori di casa,  che prova dolori alla schiena.
Il tape elastico ha inoltre applicazioni illimitate: può essere utilizzato proprio da tutti dal bambino all’anziano.

Ci sono delle controindicazioni per il Tape Elastico® ?

In linea generale no. Devono però essere applicati da terapisti esperti, che abbiano praticato corsi appositi e che sappiano quindi come posizionare nel modo corretto le strisce elastiche. Se non vengono applicate correttamente infatti non danno alcun beneficio. Quindi è sconsigliato il "fai da te".
Altri limiti possono derivare dal tempo di esposizione: correndo e sudando il cerotto può staccarsi e perdere la sua efficacia.

Dalla loro comparsa ad oggi l'uso di questi cerotti è andato aumentando considerevolmente.E' facile immaginare che dopo averli visti su un campione come Balotelli la richiesta sia nuovamente cresciuta, cosa consigliare?

Questo cerotto può essere un valido aiuto nei casi specificati, ma non è la panacea di tutti i mali. Nel caso di un trauma con lesioni significative o di un edema più profondo, il suo impiego è del tutto inutile, poichè occorrono terapie più specifiche".
esempi di alcuni bendaggi decompressivi / stabilizzanti
contatti
BioCenter è completa disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.
I campi in grassetto sono obbligatori.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



www.retusweb.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata